Unigeneration

Logo design e branding per Unigeneration, la community degli studenti dell'Unige.

Unigeneration è un portale web dove gli studenti dell’Università di Genova possono trovare servizi a loro dedicati: sia forniti direttamente dalla piattaforma, sia da partner terzi.

Tra questi servizi troviamo un blog informativo che riporta notizie dal mondo universitario, ma soprattutto tutorial e guide utili alla “sopravvivenza” universitaria, un database di appunti gratuiti e non di tutti i corsi dell’Università ed il servizio di rilegatura delle tesi di laurea a basso costo.

Scopo del progetto di rebrand era quello di creare una brand identity che rendesse Unigeneration giovane ed appetibile per il target universitario, nonché subito riconoscibile nel mondo digitale dei social network.

Il brand avrebbe inoltre dovuto rappresentare una piattaforma affidabile, senza risultare però freddo e distaccato, bensì amichevole e vicino agli studenti, comunicando con il loro linguaggio confidenziale.

Partendo dal concetto di “generazione” espresso dal nome del brand, mi sono concentrato sul mondo delle nuove generazioni, che vive nel mondo del digitale e dei social network.

Richiamando il mondo delle emoji, la lettera G del logo ricorda uno smile, sia nella sua versione isolata sia e soprattutto in compagnia delle lettere U ed N, iniziale e finale del nome del brand.

Inoltre sfruttando varie combinazioni di lettere diverse a fianco della lettera G, nonché modificando opportunamente la discendente della lettera G stessa, è possibile ricreare diverse emoji che esprimono stati d’animo diversi (applicazione utile, ad esempio, come “sticker” per i social network) mantenendo tuttavia la riconoscibilità del brand.

Il risultato è un logotipo moderno e responsivo, in grado di adattarsi ai diversi spazi in cui deve essere applicato, siano essi digitali o fisiche, mantenendo sempre il messaggio “simpatico” e amichevole che cerca di trasmettere.

Il colore verde molto acceso inoltre rende il brand molto odierno e, come i giovani in target, legato alle tendenze ed al mondo digitali.

Inoltre lo aiuta a spiccare sui brand concorrenti e ad essere immediatamente riconoscibile nel mondo digitale (e non solo).