Botteghe Storiche di Genova

Proposta di logo design per il consorzio delle Botteghe Storiche della città di Genova.

Nel 2019 il comune di Genova ha lanciato una Call for Ideas per trovare il nuovo logo del consorzio che riunisce la Botteghe Storiche della città di Genova, unite fino ad allore sotto un vessillo poco ispirato e ben lontano dal concetto di branding moderno.

Ispirato dallo stile delle insegne delle botteghe e dai negozi situati nel centro storiche della città, ho creato da zero un font con cui ho poi formato un semplice logotipo che richiamasse quel mood di “negozio di una volta” ma che risultasse al tempo stesso anche moderno e versatile.

Per mantenere la distinzione che il consorzio fa tra le Botteghe Storiche vere e proprie da quelle che classifica invece come Locali della Tradizione e Locali di Interesse Culturale, il logo è declinabile in diversi colori.

Il colore oro ha lo scopo di valorizzare le varie botteghe ed è utilizzabile in tutte quelle occasioni in cui il consorzio vuole comunicare qualcosa come una cosa unica; è infatti comunque presente come colore secondario in tutte le varie declinazioni.

I vari colori rosso, blu e verde servono invece per dinstinguere rispettivamente le Botteghe Storiche dai Locali della Tradizione e dai Locali di Interesse Cultrale, soprattutto nelle targhe da affiggere ai locali stessi in modo che un avventore possa distinguerli alla prima occhiata.

Ho inoltre creato un marchio da utilizzare in tutte le situazioni in cui lo spazio in cui inserire il logo è ridotto.

Questa versione semplificata del logo, declinabile nei vari colori esatamente come il logo da cui deriva, è inoltre perfetto per essere utilizzato sul packaging dei prodotti delle varie botteghe come una sorta di “sigillo di autenticità”.